fodere.it
. fodere per abiti: solitamente negli abiti, la fodera è divisa in più parti, in modo da poter allargare o stringere i punti più difficili (come la vita, o la gamba) senza grossi problemi.
Il materiale della fodera utilizzato negli abiti, è di un tessuto di: seta, cupro, poliestere, poliammide, viscosa, acetato con armatura raso se deve scivolare; lana, cotone felpato; poliestere, cotone, lana pettinata e relative mischie se l'effetto è decorativo.
Le giacche estive sono spesso foderate (assolutamente a mano) solo per metà, ovvero su spalle (che evitano che esse scivolino), petto e schiena.
Normalmente le fodere sono traspiranti e confortevoli, permettendo comfort termico (fresco con temperature elevate e caldo con temperature fresche), sono anallergiche, antistatiche, hanno elevata capacità di assorbimento dell'umidità e sopportano alte temperature in fase di stiratura.
Il colore della fodera è generalmente in tinta unita per il raso, ma può essere scozzese o stampato o rigato, nelle fodere in lana o flanella.
. fodere per cuscini e materassi, sono chiamati così i sacco che rivestono materassi e cuscini.
In questo caso il tessuto è: pesante in cotone, spesso con armatura operata, cioè che forma dei disegni colore su colore o con poco contrasto.
. fodere per libri, le classiche foderine, possono essere di plastica morbida oppure di carta, permettono di mantenere le copertine dei quaderni e libri in buono stato, senza essere sciupate.
.fodere per auto: sono molto molto comode, specialmente perché permettono alla seduta di mantenere il rivestimento originale come fosse nuovo, pulito e non usurato, ed inoltre perché si possono lavare ogni volta che si vuole (si tolgono e mette molto facilmente). Anche le fodere per ricoprire i seggiolini delle auto sono di differenti tessuti, ognuno dei quali avrà il suo vantaggio e svantaggio, fra essi troviamo:fodere semielastiche per auto universali e personalizzate;- fodere in cotone; - fodere in pelle; - fodere in materiale sintetico come poliestere; Sono di materiale simili anche le fodere per i seggiolini auto per bambini;
. fodere per divani, poltrone ecc.., si suddividono in diverse tipi di materiali:
-fodere in pelle: permettono di avere morbidezza, elasticità e luminosità, le caratteristiche sono soprattutto quelle della resistenza ed il vantaggio è quello che non richiedano molta manutenzione;
fodere in tessuto: queste sono tipo di tessuti fresche, e molto pratiche perchè è facilmente lavabili;
Ad oggi sul mercato troviamo anche fodere per cellulari, possono essere in morbida plastica, cotone, trasparente, impermiabile, in microofibra, in pelle, in silicone...
Servono per far sì che lo schermo, o la cover non si graffino e per proteggere il cellulare da possibili colpi e cadute.